Seguici sui social

Da oggi sono disponibili i test sierologici per COVID19

TEST SIEROLOGICI COVID-19

In quanto centro prelievi autorizzato, la Biomed è fiera di informarvi che grazie alla duratura collaborazione con il Laboratorio Pasteur di Cuneo possiamo effettuare in struttura i test sierologici Abbott per verificare l'eventuale contatto con il Sars-CoV-2, tristemente noto per sviluppare la COVID-19. A causa di una direttiva della regione Piemonte, tuttavia, tali indagini possono essere solamente effettuati in un contesto aziendale, da quelle realtà che dispongono di un medico competente che autorizzi la procedura. Le aziende potranno offrire ai propri dipendenti la possibilità su base volontaria e nel rispetto della normativa sulla privacy, con onere economico interamente a carico del datore di lavoro. Non è pertanto possibile effettuare questi test a privati, liberi professionisti, o a tutte quelle realtà che non dispongano di un medico competente.

I test, autorizzati su scala nazionale, rilevano la presenza di anticorpi IgG e IgM nel sangue, e non sono in grado di effettuare diagnosi di malattia o di infezione in atto, ma sono utili per sapere se si è accidentalmente venuti in contatto con virus, magari in modo asintomatico o paucisintomatico. Lo stabilire un profilo sierologico dei propri dipendenti può essere utile per attribuire mansioni adeguate.
Si effettua un prelievo ematico di routine, che sarà analizzato in laboratori dedicati con una risposta in 3/4 giorni. A differenza dei test rapidi effettuati con una puntura del dito, sensibilità e specificità sono nettamente maggiori. In ogni caso, gli eventuali casi di positività o dubbi dovrenno essere necessariamente analizzati individualmente e completati con tampone rinofaringeo.
Contestualmente al prelievo, sarà possibile effettuare ulteriori esami ematochimici su richiesta dell'interessato.

E' richiesta prenotazione telefonica 0172636057

Si ricorda che per accedere alla struttura è obbligatorio indossare una mascherina protettiva senza valvola. Allo stesso modo, è vietato l'accesso alle persone con febbre o sintomi parainfluenzali. Si raccomanda la massima puntualità

 

Prenota qui il tuo prelievo»

 

Da oggi sono disponibili i test sierologici per COVID19