Title Image

Intervento di cataratta

Intervento-di-cataratta

Intervento di cataratta

Scopri di più sulla cataratta: sintomi, cause e intervento. 

La vista cala, lentamente ma in modo progressivo; i colori sembrano un po’ meno vivi, spesso si ha la sensazione di non riuscire a vedere nitidamente gli oggetti. Che cosa sta accadendo? La cataratta è una malattia che colpisce un gran numero di persone, con modalità differenti. A volte, viene colpito soltanto un occhio; altre volte invece, sono entrambi gli occhi a mostrare delle lacune. Ma a questa malattia c’è un rimedio: l’intervento di cataratta, soprattutto se eseguito in un centro specializzato e con metodologie all’avanguardia, è risolutivo e molto rapido. Scopri insieme a noi: 

Rivolgiti al Centro Biomed per avere tutte le informazioni necessarie: potrai avvalerti di una diagnosi personalizzata e tempestiva, effettuata da medici specializzati, e valutare le cure migliori. Il Centro Biomed, grazie alla sua struttura complessa e alla tecnologia all’avanguardia, è il punto di riferimento per chi desidera risolvere il problema della cataratta in modo rapido, efficace, confortevole. Scopri di più sulla tecnologia Zeiss e sul Facoemulsificatore del Centro Biomed.

 

I sintomi della cataratta

I sintomi della cataratta sono il progressivo calo della vista, per cui gli oggetti appaiono meno nitidi, soprattutto quando la luce è particolarmente debole o particolarmente forte. La causa è la progressiva opacizzazione del cristallino, fenomeno degenerativo che può interessare un occhio solo oppure entrambi gli occhi. Leggere diventa difficile, le immagini sembrano in dissolvenza, il paziente continua ad aumentare la gradazione degli occhiali, senza successo. Altri sintomi consistono nell’osservazione di aloni scuri intorno agli oggetti, oppure nella visione di macchie o punti fastidiosi. 

Se i sintomi all’inizio sono sopportabili, la situazione tende quasi sempre a peggiorare con il trascorrere del tempo, fino a compromettere completamente la vista. In realtà i sintomi della cataratta non si manifestano sempre con la stessa intensità, tutto dipende dal singolo paziente, quindi chiunque abbia il dubbio di essere affetto da cataratta deve necessaria richiedere una visita diagnostica.

 

La cataratta

La maggior parte della popolazione affetta da cataratta, ha a che fare con la cataratta secondaria. La cataratta secondaria è spesso legata all’avanzare dell’età – per cui questa malattia interessa per lo più gli anziani – oppure a malattie metaboliche e terapie cortisoniche; a volte, la causa della cataratta risiede nei traumi. Tra le malattie che predispongono alla cataratta ci sono per esempio il diabete oppure le malattie oculari come il glaucoma e la miopia elevata.

La cataratta secondaria è causata da una progressiva opacizzazione del cristallino, ed è una malattia degenerativa, che rischia di minare completamente l’occhio (o entrambi gli occhi). Per risolvere la cataratta secondaria è necessario affidarsi ad un centro specializzato, in modo da ricevere una diagnosi e valutare insieme al medico un intervento. L’intervento alla cataratta secondaria, quando eseguito con tecnologia avanzata – come quella utilizzata dal Centro Biomed – è risolutivo in pochissimo tempo.

 

Operazione cataratta

L’operazione alla cataratta consiste in un intervento effettuato con un microscopio dedicato e finalizzato a rimuovere il cristallino opacizzato e sostituirlo con una lente. Grazie alle nuove tecnologie, che garantiscono la massima precisione e la più elevata sicurezza, l’intervento è risolutivo, per cui il paziente riacquista subito la vista e in breve tempo riconquista la massima autonomia. Alcuni pazienti, per esempio, possono subito guidare; altri recuperano totalmente la vista nell’arco di 1 mese.

 

Quanto dura un intervento di cataratta

Grazie alle tecnologie all’avanguardia – come la tecnologia Zeiss e il Facoemulsificatore (che permette una rapida frantumazione e aspirazione del cristallino), l’intervento di cataratta dura davvero pochissimo (circa dieci minuti, salvo casi particolari). Inoltre non si tratta di un intervento doloroso, perché la cornea viene anestetizzata tramite collirio o tramite piccole iniezioni locali di anestetico.

 

Quali sono le complicanze all’intervento di cataratta

Come tutti gli interventi, anche l’intervento di cataratta non esula da eventuali complicanze, come il danneggiamento della retina o infezioni oculari. A volte si può incorrere in complicanze temporanee come l’arrossamento degli occhi o l’aumento della sensibilità alla luce, che tendono a scomparire nell’arco di qualche giorno/settimana. Per ovviare a queste complicanze, è bene affidarsi a Centri esperti, in grado di effettuare una diagnosi precisa e svolgere un intervento in massima sicurezza. Il Centro Biomed è specializzati in interventi di cataratta di alto livello, grazie ad una tecnologia all’avanguardia e a medici costantemente aggiornati.

Scopri di più sull’intervento di cataratta, dalle agevolazioni economiche alla tecnologia utilizzata.  Scopri perché il Centro Biomed è innovativo.

Richiedi subito informazioni sulla diagnosi e sull’intervento di cataratta