Title Image

Tumori della pelle: Cosa sono e Sintomi

Tumori-della-pelle

Tumori della pelle: Cosa sono e Sintomi

Centro Biomed a Fossano, per affrontare i tumori della pelle.

L’invecchiamento cutaneo, l’esposizione solare, alcune predisposizioni genetiche ed agenti esogeni tossici possono predisporre all’insorgenza di tumori cutanei.

Scopri insieme a noi:

Tumori della pelle benigni

I tumori cutanei si dividono in due grosse categorie: benigni e maligni. I tumori benigni sono neoformazioni a volte pigmentate e rilevate, senza caratteristiche di rischio o evoluzione, ma che possono essere fastidiose per natura, sede o per una possibile tendenza al sanguinamento. Fanno parte di questa categoria le cheratosi seborroiche, le cheratosi senili, i fibromi, gli angiomi e altre neoformazioni più rare. Normalmente l’asportazione è indicata per ragioni estetiche, perché sottoposti a traumatismi ripetuti o per richiesta del paziente (fastiodio o prurito)

Tumori della pelle maligni

I tumori della pelle maligni, invece, possono far parte di diverse categorie: vi sono tumori molto poco aggressivi, con una malignità esclusivamente locale (come i basaliomi) che hanno una elevata tendenza alla recidiva locale ma difficilmente danno metastasi a distanza o ai linfonodi. Altri invece, come i melanomi, hanno una elevata aggressività e tendenza alla metastasi ad altri organi anche in fasi precoci della malattia. Per queste patologie è essenziale una diagnosi precoce, per poter permettere una tempestiva asportazione chirurgica della lesione che in alcuni casi è l’unica terapia necessaria.

Come si manifestano i tumori della pelle? Esistono dei sintomi?

Nella maggior parte dei casi i tumori della pelle sono asintomatici e, soprattutto nella fase iniziale, sono molto difficili da diagnosticare.
Solitamente le persone colpite da queste malattie notano un cambiamento sulla loro pelle, come ad esempio la comparsa di macchie piuttosto che lesioni o nei che mostrano delle alterazioni rispetto alla normalità.
Con il tempo potrebbero subentrare ulteriori sintomi come la comparsa di macchie e prurito, con manifestazioni molto dolorose e frequenti nelle fasi finali della malattia, o in quei casi in cui la patologia si rivela essere estremamente aggressiva.
Ovviamente ogni caso è a sé e quindi è bene osservare attentamente il proprio corpo e rivolgersi a un medico specializzato qualora si notassero dei cambiamenti significativi. Il Centro Biomed è specializzato nel trattamento dei tumori della pelle: contattaci per ricevere una diagnosi tempestiva e valutare insieme una terapia.

Prevenzione dei Tumori della pelle

Un buon metodo per contrastare l’insorgenza dei tumori della pelle è quello di attuare tutte le misure di prevenzione che possono abbassare notevolmente il rischio di ammalarsi.
Il primo consiglio da seguire è quello di proteggere la propria pelle da tutti quei fattori che potrebbero danneggiarla, come ad esempio i raggi ultravioletti; è bene quindi non esporsi al sole nelle ore più calde della giornata oppure applicare una crema protettiva che sia adatta alla propria pelle, soprattutto per le persone molto chiare di carnagione e per i bambini.
È necessario inoltre, controllare sempre l’aspetto della propria pelle ed evitare l’esposizione a sostanze chimiche pericolose che potrebbero innescare delle reazioni avverse.

Tumori della pelle centri di eccellenza

Per fortuna al giorno d’oggi sono molti i mezzi che permettono di diagnosticare la malattia e porre un rimedio qualora il decorso della stessa lo consenta. Se sei alla ricerca di un centro di eccellenza rivolgiti al Centro Biomed a Fossano: dermatologi potranno effettuare una diagnosi approfondita attraverso una tecnologia di ultima generazione, fondamentale per rilevare qualsiasi anomalia a livello cutaneo. In base ai risultati ottenuti da esami quali l’epiluminescenza ed eventuale biopsia, potremo individuare un percorso finalizzato alla cura della patologia. Eventuali trattamenti chirurgici potranno essere effettuati dai nostri chirurghi plastici che possono garantire i migliori risultati sia come cura della patologia, sia come esito estetico.

 

Centro Biomed, per i tumori alla pelle

La Chirurgia cutanea e plastica presso il centro Medico Biomed costituisce una sorta di fiore all’occhiello per la struttura e si rivolge a svariate patologie della cute ad indicazione chirurgica avvalendosi, oggi, di sofisticati strumenti come i laser, i criotomi, i bisturi a risonanza molecolare, in grado di offrire soluzioni mini invasive a patologie un tempo trattate in modo eccessivamente aggressivo.

La DERMATOCHIRURGIA si occupa di condizioni cliniche molto varie, che spaziano da semplici neoformazioni benigne fino ai tumori invasivi della cute ma, proprio in questo periodo epidemico, molti pazienti hanno trascurato le proprie lesioni cutanee, rinviando a tempi più sicuri le cure e questo ha prodotto un aumento di casi avanzati, con complessità chirurgiche maggiori e necessità ricostruttive in sedi particolari come palpebre, labbra, fronte, naso ed altri distretti a particolare valenza estetica.

CHIRURGIA TUMORI DELLA PELLE: presso il centro Medico BIOMED di Fossano, sotto la supervisione del Dott. Alberto Rivarossa, chirurgo plastico di grande competenza ed esperienza, si è sviluppato un percorso di cura dedicato proprio alla Chirurgia Dermatologica che mira a semplificare le cure dei pazienti ed a ridurre il numero degli accessi, effettuando anche gli esami preoperatori in sede, nei casi necessari; i Chirurghi plastici sono i veri specialisti della chirurgia cutanea e sono in grado di garantire interventi rapidi, con un elevato tasso di radicalità anche in ricostruzioni complesse, effettuando in sicurezza asportazioni più ampie e con minori esiti cicatriziali o distorsivi dell’estetica facciale e corporea. Sono poi disponibili due moderne sale operatorie, autorizzate per la Chirurgia Ambulatoriale Complessa, in presenza di Anestesista, dotate delle più moderne tecnologie specifiche per la dermatochirurgia; dispone inoltre di personale esperto e dedicato, con protocolli di sterilizzazione soggetti a vigilanza, con percorsi di accesso e permanenza dei pazienti, e degli eventuali accompagnatori, rispettosi dei più severi e sicuri criteri anti Covid.

ASSISTENZA TUMORI DELLA PELLE: Biomed ha reso disponibile un servizio infermieristico continuativo in grado di offrire assistenza nelle medicazioni postoperatorie anche non programmate, e di dare ai pazienti ed ai famigliari un’assistenza telefonica competente e continuativa.

ESAMI ISTOLOGICI: sono effettuati costantemente su tutte le lesioni dermatologiche e gli esiti vengono comunicati per via telefonica o telematica ai pazienti stessi, o ad i loro famigliari, con le indicazioni pratiche più opportune per la prosecuzione delle cure; nei casi di maggior gravità o criticità, fortunatamente pochi, si creano le condizioni più agili e rapide per una valutazione specialistica multidisciplinare con Oncologo, Radioterapista, Anatomo Patologo e Dermatologo.

CONSULENZE ONLINE : è attivato un servizio di primo contatto con ricezione telematica delle immagini fotografiche di tutte le lesioni cutanee sospette che consente di ottenere una previsione circa fattibilità, tempi, costi e tutte le informazioni cliniche pre e postoperatorie in modo da consentire, in casi selezionati, l’esecuzione dell’intervento chirurgico già al primo accesso nella struttura.

Tags: