Title Image

Sindrome del tunnel carpale

Sindrome-del-tunnel-carpale

Sindrome del tunnel carpale

Intervento endoscopico mini invasivo del Tunnel Carpale: come recuperare la funzionalità in poche ore. 

 

Il tunnel carpale è una patologia che colpisce molte persone, sia uomini che donne, anche se queste ultime sono la maggior parte; questa patologia provoca un dolore che parte dalla mano e può arrivare fino alla spalla. In alcuni casi è possibile rimediare al dolore del tunnel carpale seguendo specifici accorgimenti; in altri casi invece è necessario ricorrere alla chirurgia. Grazie a costanti aggiornamenti, oggi è possibile effettuare interventi in via endoscopica al Tunnel Carpale, con risultati davvero incoraggianti: grazie a questa tecnica chirurgica, l’intervento diventa poco invasivo, la cicatrice è appena visibile e il recupero funzionale avviene in pochi giorni.

Il primo passo è sempre una diagnosi tempestiva, finalizzata a riconoscere la patologia e a valutare le cure più adatte.Se hai il dubbio di soffrire di tunnel carpale, contatta il nostro Centro Biomed: riceverai tutte le informazioni necessarie per affrontare la situazione nel migliore dei modi. Il Centro Biomed infatti è un ambulatorio medico specializzato nella chirurgia della mano: potrai effettuare esami diagnostici e ricevere l’assistenza dei migliori medici specializzati in chirurgia della mano, in modo da intervenire in modo tempestivo. Potrai seguire i nostri consigli e – se si renderà necessario un intervento chirurgico, verrai seguito da un’equipe costantemente aggiornata. Il Centro Biomed è un poliambulatorio attrezzato per accompagnarti in ogni fase, dalla diagnosi alla cura, dall’intervento alla riabilitazione, grazie a medici professionisti specializzati nelle diverse aree. Al Centro Biomed effettuiamo gli interventi di tunnel carpale sia con tecnica tradizionale “open”, sia con l’innovativa tecnica endoscopica (unica struttura privata o pubblica ad offrire questa possibilità in provincia di Cuneo) 

In questo articolo affronteremo insieme questi aspetti:

 

Sindrome del tunnel carpale

La sindrome del tunnel carpale è una patologia dovuta all’infiammazione e alla compressione del nervo mediano della mano. Questo nervo passa, nel palmo, all’interno del tunnel carpale (da cui la patologia prende il nome), porta la sensibilità alle dita della mano e controlla i muscoli intorno alla base del pollice. Ecco perché i sintomi della sindrome del tunnel carpale hanno a che fare con la sensibilità della mano e del polso.

 

Quali sono le cause di questa patologia?

Lo schiacciamento del nervo mediano, condizione che genera la patologia, si verifica quando il tessuto che ricopre il tunnel carpale si gonfia. Le cause possono essere di svariata tipologia, per esempio:

  • movimenti ripetuti o prolungati del polso e di prensione della mano, tanto da infiammare il nervo
  • utilizzo scorretto della tastiera del computer per un periodo di tempo prolungato, tanto che il polso viene obbligato ad assumere una posizione non naturale; 
  • prolungata esposizione a vibrazioni;
  • movimenti ripetuti a polso esteso (un caso tipico è quando si utilizza per tanto tempo un cacciavite)

Per questi motivi la sindrome del Tunnel Carpale è stata riconosciuta dal Ministero della Salute come Malattia Professionale.

Altre cause possono riguardare:

  • fattori anatomici, come la frattura o la dislocazione del polso
  • aumento della ritenzione idrica corporea, che causa una maggiore pressione all’interno del tunnel carpale e provoca irritazione (soprattutto in gravidanza e menopausa)
  • patologie come il diabete, l’ipertiroidismo, l’insufficienza renale, l’obesità e l’artrite reumatoide.

 

Tunnel carpale: sintomatologia

Per capire se si soffre di questa patologia, è importante prestare attenzione ad alcuni sintomi. Primo fra tutti è la sensazione di formicolio e intorpidimento delle dita della mano, spesso accompagnati anche da dolore. Se avverti questi disturbi quando guidi per un tempo prolungato, o quando tieni in mano un oggetto, ad esempio il telefono o un giornale, allora potresti soffrire del tunnel carpale. I formicolii diffusi, inoltre, sono più frequentemente avvertiti la notte o dopo utilizzo intenso della mano. 

Altro sintomo che potresti percepire è la mancanza di forza nella mano colpita dalla patologia. Potresti renderti conto, infatti, di una strana debolezza della mano che non ti consente di afferrare bene gli oggetti al punto tale da farli cadere, o difficoltà nell’aprire barattoli e bottiglie

 

Terapia del tunnel carpale

Non sempre è necessario ricorrere subito alla chirurgia. Se sei in una fase iniziale, in cui hai appena avvertito i primi sintomi, puoi provare ad alleviare i disturbi utilizzando una polsiera adatta e facendo attenzione ad evitare alcuni movimenti che possono provocare il fastidio.

Anche la posizione corretta in cui dormi può essere utile contro il dolore, per esempio dovresti cercare di non piegare il polso durante la notte. A volte si rende necessaria anche una terpaia farmacologica, basata su antinfiammatori.

 

Intervento di tunnel carpale

Se i disturbi non si alleviano ma, anzi, peggiorano, è bene ricorrere all’intervento chirurgico per evitare di danneggiare permanentemente il nervo. Rivolgiti al Centro Biomed per avere una diagnosi precisa sulla tua condizione: la tua diagnosi sarà formulata sulla base dei sintomi riferiti, di eventuali condizioni mediche esistenti, oltre all’esame di mani, braccia, spalle e collo. Inoltre, se ritenuto necessario, prima di procedere all’intervento chirurgico, ti verranno prescritte ulteriori indagini come una radiografia delle mani, un’elettromiografia o delle analisi di laboratorio, per escludere la presenza di malattie associate a questa sindrome.

L’intervento di tunnel carpale tradizionale o “open” prevede l’esecuzione di un piccolo taglio a livello del polso, in corrispondenza del canale carpale, che viene approfondito fino al legamento trasverso del carpo che viene inciso senza danneggiare il nervo mediano. Vengono posizionati alcuni punti di sutura cutanei ed un bendaggio stretto

 

Ma in che cosa consiste l’intervento endoscopico del tunnel carpale e  perché è più vantaggioso rispetto alla chirururgia tradizionale?

L’intervento al tunnel carpale endoscopico dura circa 15 -30 minuti e consiste in una piccola incisione a livello del polso, attraverso il quale viene inserito un endoscopio dotato di telecamera: in questo modo è possibile vedere il nervo e aprire il legamento traverso dall’interno, senza bisogno di altre incisioni sulla pelle. Il recupero è più veloce, anche perché non ci sono punti di sutura, ma soltanto una fasciatura molto stretta per evitare ematomi. L’efficacia dell’intervento endoscopico è sovrapponibile a quello effettuato con la tecnica open, ma, mentre l’intervento tradizionale richiede un più lungo periodo di riabilitazione, con l’intervento endoscopico il paziente esce dalla sala operatoria già autonomo, per cui può da subito mangiare da solo ed effettuare tutti i movimenti desiderati. Dovrà avere solo l’accortezza di non fare sforzi eccessivi e di non sollevare pesi.

Il Centro Biomed è un poliambulatorio innovativo a Fossano, specializzato negli interventi endoscopici al tunnel carpale. Tutti gli interventi vengono effettuati nelle nostre sale operatorie, facendo ricorso all’anestesia locale. Per garantirti il trattamento migliore, tempi di attesa ristretti e un rapido ritorno alla vita di tutti i giorni, collaboriamo con i migliori chirughi della mano. 

Ma non è tutto: se necessario, subito dopo l’intervento potrai rivolgerti a uno dei nostri fisioterapisti specializzati nella riabilitazione della mano, che ti accompagnerà in un percorso di fisioterapia postoperatoria, in modo da riacquistare la completa funzionalità della tua mano.

Innovazione, costante aggiornamento e strumenti all’avanguardia sono gli elementi che ci contraddistinguono. 

Rivolgiti a noi per servizi di diagnostica e intervento attraverso il modulo contatti.