Title Image

Cataratta

Strumenti di ultima generazione, per la diagnostica e l’intervento della cataratta.

Interventi di cataratta sempre meno invasivi, con elevata probabilità di successo? IL Centro Biomed è la soluzione giusta per risolvere i problemi di Cataratta, grazie alla presenza di medici specializzati e all’utilizzo di macchinari innovativi, indispensabili sia nella fase diagnostica che nella fase chirurgica

La cataratta è una patologia spesso legata all’avanzare dell’età, ma non solo: anche traumi, patologie metaboliche o eccessiva esposizione alle radiazioni solari possono causare l’opacizzazione del cristallino, con una progressiva perdita della vista. Si tratta di una malattia grave, perché se non viene curata in modo adeguato può causare la cecità permanente. 

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

Perché rivolgersi al Centro Biomed per l’intervento di cataratta?

Medici specializzati Biomed
I Medici del Centro Biomed sono medici specializzati in oculistica, esperti nelle problematiche della cataratta. Il costante aggiornamento ci permette di garantire un servizio di alto livello, esclusivo.

Strumenti di ultima generazione
Sia nella fase diagnostica che nella fase chirurgica, utilizziamo strumenti all’avanguardia. Il nostro obiettivo è risolvere con tempestività le problematiche relative alla cataratta e garantire i massimi risultati. Riunito completo, biometro, OCT di ultimissima generazione, Microscopio Zeiss e Facoemulsificatore sono alcuni dei nostri fiori all’occhiello; in particolare, la tecnologia Zeiss e il Facoemulsificatore ci permettono di intervenire in modo diretto e sempre meno invasivo sul paziente di Cataratta, con un’altissima percentuale di risultati soddisfacenti, elevando il nostro centro ad eccellenza nel settore.

macchine-intervento-cataratta
centro-oculistico

La tecnologia Zeiss

ci permette di svolgere tutte le procedure relative all’intervento di cataratta in modo rapido, efficiente e preciso. 

Il Facoemulsificatore

strumento che si basa sulla produzione di ultrasuoni ad altissima frequenza, che permettono la frantumazione e l’aspirazione del cristallino.  Grazie a questo sistema possiamo garantire interventi di massima sicurezza ed elevato comfort per il paziente. 

Servizio completo, interno al Centro
Rivolgendoti al Centro Biomed, potrai avvalerti di un servizio completo, che comprende la diagnostica, l’intervento e la degenza post operatoria. Il Centro Biomed dispone infatti di due sale operatorie e di una sala degenza, indispensabili per svolgere internamente tutti gli step relativi all’intervento di cataratta, in un’ottica orientata al benessere.

Agevolazioni economiche
Il Centro Biomed è convenzionato con le principali compagnie assicurative (Previmedical, Unisalute, Allianz e molte altre). L’intervento inoltre è completamente finanziabile a 12 o 24 mesi, in modo da risultare meno impattante dal punto di vista economico.

Scopriamo meglio che cosa si intende per Cataratta, quali sono i sintomi e quali le tipologie di intervento.

Che cos’è la cataratta?
La cataratta è un processo di progressiva opacizzazione del cristallino, che si manifesta con la perdita parziale o totale della vista. Può interessare uno o entrambi gli occhi e può assumere forme o localizzazioni diverse all’interno dell’occhio, con conseguenze differenti.

Quali sono le cause della cataratta?
Le cause della cataratta sono molteplici; spesso si tratta di una patologia correlata all’avanzare dell’età (in questo caso si parla di cataratta senile), ma la cataratta può essere causata anche da malattie metaboliche, terapie cortisoniche, eccessiva esposizione ai raggi solari oppure traumi. Quando la cataratta si sviluppa in età pediatrica, entro il primo anno di vita, si parla di cataratta congenita.

Quali sono i sintomi della cataratta?
La cataratta è una malattia progressiva, con sintomi che si acutizzano con il passare del tempo. Il sintomo di maggior rilievo è il progressivo calo della vista. Altri sintomi consistono nella sensazione di offuscamento della vista, nella percezione meno viva dei colori, nell’osservazione di un alone scuro intorno agli oggetti o nel peggioramento della vista in presenza di una luce molto debole o molto forte.

Come si svolge l’intervento di cataratta?
L’intervento di cataratta viene effettuato in regime di anestesia topica, ovvero mediante un collirio che anestetizza esclusivamente la cornea, oppure attraverso delle piccole iniziezioni locali di anestetico. L’intervento è funzionale a rimuovere il cristallino opacizzato e sostituirlo con uno artificiale trasparente. Grazie alla tecnologia Zeiss e all’utilizzo del facoemulsificatore, riusciamo ad eseguire questo intervento con la massima precisione, in tempi rapidi.

Quali sono le complicazioni dell’intervento?
L’intervento di cataratta non è esente da rischi e complicazioni: tra gli effetti indesiderati possiamo indicare il rossore agli occhi o l’aumento della sensibilità alla luce; tra le complicazioni elenchiamo invece l’incremento della pressione oculare, le emorragie, le infezioni oculari o il danneggiamento ad altre strutture oculari, come la retina. Per ovviare a queste complicazioni è necessario affidarsi ad un centro specializzato, in grado di eseguire l’intervento di cataratta con la massima precisione ed affrontare con tempestività eventuali complicazioni.

Quanto dura la convalescenza dopo l’intervento di cataratta?
Il paziente percepisce immediati miglioramenti, per cui il recupero post operatorio è molto rapido. La guarigione completa avviene dopo circa un mese dall’intervento.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Prendi un appuntamento

Scrivici ora e prenota!