Title Image

Conosci l’impianto dentale con carico immediato?

Impianti dentali a carico immediato

Conosci l’impianto dentale con carico immediato?

Un impianto dentale a carico immediato è un tipo di procedura di implantologia dentale in cui l’impianto dentale viene posizionato e dotato di un dente artificiale nell’ambito di un unico intervento chirurgico.

In seguito ad una meticolosa e attenta valutazione dell’anamnesi (raccolta di tutte le informazioni necessarie per studiare il singolo caso) del paziente e dei volumi ossei attraverso un esame radiologico, chiamato TAC CONE BEAM, il chirurgo Biomed Dental sostituirà l’elemento mancante inserendo un impianto ovvero una vite endoossea in titanio. Questa è una vera e propria radice artificiale su cui verrà avvitata dopo le dovute tempistiche cliniche, una corona dentale.

In parole semplici il carico immediato implica che i denti sono immediatamente posizionati sugli impianti dentali in modo fisso (non si tratta quindi di una protesi mobile) grazie a una vite che sostituisce la radice del dente. Questo tipo di intervento favorisce la cicatrizzazione del tessuto osseo e l’integrazione degli impianti nell’osso permettendo così al paziente di non rimanere senza i denti fissi, con conseguenti vantaggi estetici e funzionali. Risultato? Il paziente può sorridere e mangiare fin dal subito.

Questa procedura viene utilizzata quando il paziente ha perso uno o più denti e il suo processo di guarigione è sufficientemente rapido e sano da permettere la posa dell’impianto immediato.

Spesso l’impianto dentale a carico immediato offre il vantaggio di ottenere un dente artificiale in modo molto rapido addirittura in un unico appuntamento.

In molti casi è possibile riabilitare un’intera arcata (superiore o inferiore) inserendo nella mandibola solamente quattro impianti (viti) sui quali vengono posizionati i denti fissi il giorno stesso dell’intervento o il giorno successivo.

Come in tutti i casi, non bisogna generalizzare e pertanto invitiamo le persone che hanno piacere di approfondire questo argomento, a fissare un appuntamento con i nostri medici dentisti chiamando il numero 0172 636057 oppure on-line cliccando qui, al fine di determinare se questa procedura è adatta al loro caso specifico.

E’ importante sottolineare che Biomed Dental affida i suoi pazienti a medici odontoiatri altamente qualificati, specializzati ciascuno in una branca dell’odontoiatria. Questo permette di offrire prestazioni in cui l’attenzione per ogni singolo dettaglio diventa prioritaria, fondamentale per offrire un prodotto di alta qualità in ogni specialità odontoiatrica.

Autorizzazione sanitaria n. 34 del 5/11/2018 dir. sanitario dr. Francesco Rivarossa e dr. Riccardo Conte.