Title Image

Igiene orale

Igiene dentale

La prevenzione parte dall’igiene orale

L’IGIENE DENTALE è una prestazione odontoiatrica che viene molto spesso sottovalutata e trascurata ma rappresenta, insieme ai controlli semestrali, una delle regole principali per la PREVENZIONE.
La nostra bocca contiene una gran quantità di batteri che formano una patina adesiva e incolore sui denti: la placca.
L’uso dello spazzolino, dello scovolino e del filo interdentale, soprattutto dopo i pasti, aiuta a mantenere la bocca pulita ed a rimuovere la placca in eccesso.

Quando la placca non viene rimossa completamente, perché accumulata in zone difficilmente raggiungibili, con il tempo si indurisce e si trasforma in tartaro.

Il tartaro non può essere rimosso dalla quotidiana pulizia del cavo orale e va eliminato dal dentista o dall’igienista dentale con un trattamento di igiene dentale professionale chiamata DETARTRASI o ABLAZIONE DEL TARTARO.

Una mancata rimozione del tartaro può, col passar del tempo, irritare le gengive e dare inizio a un processo infiammatorio chiamato gengivite. Se quest’ultima non viene trattata può evolvere nella parodontite che è una malattia infiammatoria su base batterica che porta alla distruzione irreversibile del parodonto, cioè l’apparato che costituisce il supporto del dente, fino a causare la perdita del dente.
L’assenza di un ‘adeguata igiene dentale quotidiana e semestrale, rischia infatti di indebolire gravemente la salute delle gengive fino a causare una perdita ossea irreversibile.
Durante la seduta di igiene dentale si procede alla rimozione del tartaro con l’utilizzo dell’ablatore, strumento che, attraverso le vibrazioni ultrasoniche, lo frammenta e lo rimuove. Successivamente si procederà alla lucidatura degli elementi e se necessario alla rimozione di macchie di tè, caffè e fumo mediante l’utilizzo di uno strumento chiamato airpolishing. Questo combina l’azione del bicarbonato di sodio o polvere di glicina, dell’acqua e dell’aria sotto pressione per smacchiare ed eliminare fastidiose ed inestetiche pigmentazioni dalle superficie dei denti.

Il nostro esperto effettuerà inoltre un esame obiettivo del cavo orale e delle gengive con eventuali sondaggi, per constatarne lo stato di salute, ed illustrerà al paziente le manovre corrette per un efficiente uso domiciliare dello spazzolino, del filo interdentale e dello scovolino personalizzando il trattamento anche in funzione del mantenimento di manufatti protesici ed implantari già esistenti, i quali senza una corretta igiene orale rischierebbero di essere danneggiati.

La PREVENZIONE è il nostro obiettivo primario, al centro di tutte le terapie che vengono effettuate presso il centro odontoiatrico BIOMED DENTAL.
Una seduta di igiene orale semestrale aiuta a PREVENIRE e preservare la salute di un patrimonio prezioso: I TUOI DENTI!