Title Image

Il reparto ocultistico BIOMED: eccellenza locale e non solo…

Dott.ssa Maria Emanuela Toro

Il reparto ocultistico BIOMED: eccellenza locale e non solo…

Il reparto ocultistico del poliambulatorio BIOMED è un’unità specializzata nell’individuare, diagnosticare e trattare patologie oculari. Il reparto è dotato di tecnologia e apparecchiature di ultima generazione tra cui n. 2 riunito oftalmologico completo, OCT di ultimissima generazione, microscopio Zeiss top di gamma, facoemulsificatore, campo visivo e IOL MASTER (Biometro). La squadra di medici del reparto ocultistico è composta da professionisti specializzati e costantemente aggiornati. Grazie alla loro esperienza e all’utilizzo di tecnologie avanzate, sono in grado di fornire diagnosi precise e trattamenti personalizzati.

La Dott.ssa Maria Emanuela Toro, con orgoglio e soddisfazione “… questa settimana sono intervenuta nelle sale operatorie BIOMED su una giovane paziente affetta da cheratocono a cross linking corneale. Questo intervento ha lo scopo di irrobustire il tessuto ed evitare la progressione di questa patologia sempre più frequente tra i giovani che, potenzialmente, potrebbe compromettere la vista, se non diagnosticate in tempo”.

Il cheratocono colpisce i ragazzi giovani dai 13 ai 35 anni e si manifesta con la tendenza al frequente stropicciamento degli occhi oppure con una differente nitidezza chiudendo un occhio rispetto all’altro, o con  un astigmatismo che progressivamente aumenta e la qualità visiva peggiora molto nelle ore notturne.

Questo intervento permette di bloccare l’avanzamento del Cheratocono ai primi stadi della malattia evitando il trapianto di cornea ed è consigliato a pazienti giovani con cheratocono evolutivo nei primi stadi di malattia.

Inoltre, il reparto ocultistico supporta l’attività di ricerca scientifica e l’innovazione nell’ambito dell’oftalmologia, collaborando anche con centri di ricerca nazionali e internazionali. L’obiettivo del poliambulatorio BIOMED è poter sempre offrire cure all’avanguardia, all’utenza locale e non solo.

 

Invitiamo le persone che hanno qualche dubbio o necessità a fissare un appuntamento con la Dott.ssa Maria Emanuela Toro chiamando il numero 0172 636057 oppure on-line cliccando qui.

 

Autorizzazione sanitaria n. 34 del 5/11/2018 dir. sanitario Riccardo Conte.