Title Image

Hai i denti sensibili al freddo?

Hai i denti sensibili al freddo?

I denti sensibili al freddo sono un problema fastidioso e doloroso per molte persone. Questa condizione, nota anche come ipersensibilità dentinale, si verifica quando lo smalto protettivo dei denti si erode o si ritira la gengiva, permettendo ai liquidi e agli stimoli termici di raggiungere i nervi dentali sensibili. Ciò può portare a sensazioni dolorose quando si mangia o beve qualcosa di freddo e può verificarsi sia per ragazzini e sia per gli adulti.

Le cause dei denti sensibili al freddo possono variare, ma ci sono alcune ragioni comuni per questa problematica.

Ecco alcune delle cause più comuni dei denti sensibili al freddo

Ritiro delle gengive: quando le gengive si ritirano, possono lasciare scoperto il colletto del dente, una parte particolarmente sensibile. Il freddo può quindi raggiungere direttamente il dente, causando dolore.

Consumo di cibi acidi: l’assunzione frequente di cibi acidi può erodere lo smalto dentale, rendendo i denti più sensibili al freddo. Gli acidi presenti in bevande come limonate o aranciate insieme a bibite gasate, possono contribuire a questa condizione. In più, in alcuni casi, possiamo trovare erosioni ai denti in pazienti che soffrono di reflusso gastroesofageo o in pazienti bulimici.

Spazzolamento aggressivo: uno spazzolamento troppo vigorosa o l’utilizzo di spazzolini con setole dure può danneggiare lo smalto dei denti, aumentando la sensibilità al freddo.

Denti cariati o danneggiati: la carie dentale e i danni ai denti, come fratture o crepe, possono causare sensibilità al freddo. Quando lo smalto protettivo dei denti viene compromesso, il freddo può raggiungere i nervi dentali sensibili.

Bruxismo: è una condizione in cui si digrignano i denti, sfregando l’arcata superiore contro l’inferiore o stringendo con una certa forza le mascelle. Il digrignamento dei denti durante il sonno può causare danni allo smalto dei denti, aumentando la sensibilità al freddo.

Precisa il dottor Francesco Rivarossa “… questi sono solo alcuni esempi di potenziali cause che portano ad una elevata sensibilità dei nostri denti. Quando si verificano i primi sintomi è fondamentale intervenire subito cercando di individuarne le cause. Una visita preventiva presso il nostro centro Biomed Dental permette di prevenire questi problemi salvaguardando la salute del paziente”. 

Biomed Dental è a disposizione per fissare un appuntamento con i nostri medici dentisti chiamando il numero 0172 636057 oppure on-line cliccando qui.

 

Autorizzazione sanitaria n. 34 del 5/11/2018 dir. sanitario dr. Francesco Rivarossa.