Title Image

Implantologia dentale

Implantologia-dentale

Implantologia dentale

Tutto quello che devi sapere sulle tipologie di impianto dentale.

Se un tempo la mancanza dei denti si risolveva con l’utilizzo di protesi dentali fisse (ponti) oppure mobili (le cosiddette dentiere), oggi l’implantologia dentale – che permette di sostituire le radici dei denti naturali con impianti in titanio inseriti direttamente nell’osso mandibolare o mascellare – garantisce interventi rivoluzionari, risolutivi e poco invasivi. 

Il Biomed Dental è un centro odontoiatrico a Fossano specializzato in implantologia dentale.

Scopri insieme a noi:

 

Denti mancanti: le conseguenze

L’assenza di denti, dovuta a estrazioni o a patologie, incide in modo invalidante su molteplici fronti: il primo effetto evidente, quando mancano uno o più denti, consiste nel fatto che la masticazione diventa difficoltosa e anche la digestione è più faticosa. Dal punto di vista estetico, la struttura del viso ne risente, perché l’osso tende a ritirarsi. Tra le conseguenze della mancanza dei denti si deve prendere in considerazione inoltre la difficoltà di pronuncia, che diventa un deterrente per la socializzazione, ma anche malesseri come il mal di testa, il mal di schiena.

Quando mancano uno o più denti inoltre tutta l’arcata dentaria si modifica, perché i denti vicini, privi di sostegno, tendono a inclinarsi occupando lo spazio lasciato dall’elemento precedentemente estratto. Per tutti questi motivi, occorre intervenire con tempestività, anche perché le tecniche moderne di implantologia sono davvero risolutive e in poco tempo è possibile riconquistare il proprio benessere. 

 

Implantologia

L’implantologia dentale consiste nell’insieme di tecniche chirurgiche finalizzate a sostituire le radici dei denti naturali con impianti in titanio. L’impianto può interessare un unico dente oppure più denti. In entrambi i casi, viene inserita nell’osso una vite in titanio, che sostituisce la radice, alla quale viene avvitata una capsula o corona (che sostituisce il dente).

La vite inserita viene realizzata in titanio, perché il titanio è un materiale totalmente biocompatibile. Questa tipologia di impianto è risolutiva anche quando mancano più denti.  L’impianto infatti può essere inserito in un sito singolo o multiplo a sostegno di una o piu’ corone dentali (ponte) o di un’ intera arcata avvitata su quattro/sei impianti (toronto bridge, full arch).

L’implantologia viene eseguita dopo un’attenta valutazione dell’anamnesi del paziente; grazie ad uno specifico esame radiologico (Tac Cone Beam), è possibile esaminare il volume osseo e procedere con l’intervento. In caso contrario, è necessario inserire un osso sintetico e, dopo alcuni mesi, procedere con l’impianto.

Quando ci sono le condizioni cliniche adeguate, dopo aver inserito l’impianto, si possono “avvitare” direttamente in giornata il dente o i denti. In tutti gli altri casi occorre attendere dai 3 ai 4 mesi per l’integrazione dell’ impianto e successivo “carico” dell’impianto con una corona avvitata.

Non tutti sanno, inoltre, che ogni impianto deve essere dotato di “Passaporto Implantare”, un documento su cui vengono riportati tutti i dati relativi all’impianto, in modo che qualsiasi dentista, in Italia e all’Estero, possa intervenire in modo efficace in caso di necessità. Il Passaporto Implantare è un documento che devi richiedere (e pretendere!) dal tuo dentista di fiducia, perché certifica anche che i materiali utilizzati siano di qualità conforme.

Per garantire lunga vita agli impianti è infine necessario sottoporsi regolarmente ai controlli semestrali pianificati dal dentista: questa supervisione ci permetterà di salvaguardare la salute della nostra bocca, degli impianti, prevenire eventuali complicazioni ed intervenire in modo tempestivo. Molto importante inoltre per mantenere la salute degli impianti è la pulizia domiciliare da effettuare quotidianamente seguendo attentamente le istruzioni di igiene impartite dal medico igienista.

  

Perché si definisce Implantologia a carico immediato

La definizione di carico immediato deriva dal fatto che questa tecnica di implantologia permette ai pazienti di riavere i denti fissi in brevissimo tempo. “Carico Immediato” significa proprio che i denti sono posizionati in modo fisso sugli impianti dentali, in un approccio veloce, senza protesi mobili. Questo è possibile solo quando il medico ha accertato che esistano i requisiti necessari per avvitare in giornata una protesi. Se così non fosse a causa di un osso non abbastanza solido da poter sostenere un carico masticatorio così elevato, occorrerà optare per una protesi mobile provvisoria per qualche mese.

 

Implantologia dentale: vantaggi

I vantaggi dell’implantologia dentale a carico immediato sono notevoli: in giornata il paziente può riacquistare il proprio sorriso e la completa funzionalità dell’intera arcata dentaria, attraverso un intervento risolutivo per nulla invasivo, sia quando il dente da sostituire è uno solo, sia quando è l’intera arcata dentaria ad essere in sofferenza.

Inoltre il più grande vantaggio per il paziente ex portatore di protesi mobile è poter ritornare ad avere una dentatura fissa su cui poter masticare senza disagi, poter abbandonare l’uso di pasta adesiva.

 

Implantologia dentale: controindicazioni

L’intervento di implantologia è controindicato:

  • nei pazienti fortemente fumatori in quanto il fumo non agevola la guarigione e può influire negativamente sull’osteointegrazione dell’ impianto e sul mantenimento dello stesso nel tempo;
  • Nei pazienti che assumono farmaci bifosfonati che influiscono sulla consistenza dell’osso;
  • Nei pazienti con diabete scompensato

 L’intervento di implantologia a carico immediato ha un’elevata percentuale di successo (98%), ma deve essere eseguito esclusivamente da medici professionisti, in centri specializzati. I rischi si riducono notevolmente affidandosi ad un medico professionista di comprovata esperienza

 

Implantologia dentale: è dolorosa? No!

L’intervento di implantologia dentale – che si tratti di uno o più impianti – avviene in regime di anestesia locale, quindi il paziente viene sedato e di norma non sente dolore, pur essendo cosciente. Grazie all’utilizzo di tecnologia di ultima generazione, questa tipologia di intervento è inoltre rapida ed estremamente precisa, per cui si evitano tumefazioni e gonfiori. A soli 30 minuti dall’intervento, il paziente può tornare a casa in modo autonomo.

 

Desideri maggiori informazioni sull’Implantologia a carico immediato?

Biomed Dental è un Centro odontoiatrico specializzato in impianti a carico immediato. La struttura è dotata di tecnologia ad ultima generazione tra cui la TAC CONE BEAM ORTHOPHOS SL 3D 11cmx10cm che permette di ottenere immagini tridimensionali dell’osso con un bassissimo dosaggio di radiazioni. Inoltre il centro si avvale di un sistema di impronta digitale e modellazione automatica degli elementi dentari che permette di fabbricare direttamente in loco il manufatto protesico (sia provvisorio che definitivo in ceramica) accorciando ulteriormente le tempistiche in caso di impianti a carico immediato.

Nel Centro Biomed potrai trovare un’equipe costantemente aggiornata, guidata dal medico Francesco Rivarossa. Scopri di più sulla nostra struttura e sul dott. Francesco Rivarossa a Fossano.

Contattaci per saperne di più.