Title Image

Ti consigliamo di controllare i nei prima dell’inizio della stagione estiva!

Prevenzione NEI controllo cute

Ti consigliamo di controllare i nei prima dell’inizio della stagione estiva!

Con l’arrivo della stagione estiva la pelle esposta al sole e alle alte temperature, potrebbe essere soggetta a numerosi danni, in particolare per chi ha la pelle chiara, i capelli biondi o rossi e gli occhi chiari o azzurri. Uno dei rischi maggiori riguarda il melanoma, una forma di cancro della pelle che può essere molto pericolosa se non diagnosticata in tempo. Il melanoma cutaneo è un tumore che deriva dalla trasformazione tumorale dei nei (nevi) presenti sulla pelle. Il melanoma è generalmente curabile se rilevato e trattato precocemente. Una volta che il melanoma si è diffuso più in profondità nella pelle o in altre parti del corpo, diventa più difficile da trattare e in alcuni casi può essere mortale.

Il Poliambulatorio BIOMED raccomanda di effettuare una visita di controllo sui nei, valutando con attenzione le macchie della pelle prima di partire per le ferie estive. Questo è particolarmente importante per le persone con numerosi nei sulla pelle o per quelle che hanno avuto dei familiari con il melanoma.

La maggior parte dei medici consigliano di non esporre la pelle ai raggi UV durante un periodo prolungato e, in particolare, di evitare l’esposizione diretta al sole durante le ore più calde della giornata, ovvero dalle 11 alle 16.

Ci sono alcuni modi per prevenire il melanoma e altre malattie della pelle, come ad esempio l’utilizzo della crema solare ad alta protezione, che può aiutare ad evitare i raggi UV dannosi e le scottature della cute.

La prevenzione sui nei è una pratica molto importante, soprattutto per le persone che hanno fototipo chiaro con capelli biondi ed occhi chiari.

Non bisogna sottovalutare il potenziale pericolo dei raggi UV e dell’esposizione al sole. Il Poliambulatorio BIOMED offre controlli periodici per i nei della pelle e fornisce consulenze ai pazienti che necessitano di approfondimenti.

 

Invitiamo le persone che hanno qualche dubbio o necessità a fissare un appuntamento chiamando il numero 0172 636057 oppure on-line cliccando qui.

 

Autorizzazione sanitaria n. 34 del 5/11/2018 dir. sanitario Riccardo Conte.