Title Image

Hai già sentito parlare del Cheratocono? E’ una malattia che può compromettere la capacità visiva in maniera molto grave e rapida

C:\LavoriLuca\demarialuca.it\Ufficio Stampa\Biomed Fossano\Foto\Oculistica

Hai già sentito parlare del Cheratocono? E’ una malattia che può compromettere la capacità visiva in maniera molto grave e rapida

Giornate di prevenzione e diagnosi del Cheratocono.

Il Cheratocono è una malattia poco conosciuta che può, purtroppo, compromettere la capacità visiva in maniera molto grave e rapida perché a rischio di progressione in una determinata fascia d’età.

Se hai dai 13 ai 35 anni e sei un soggetto allergico con tendenza al frequente stropicciamento degli occhi (eye rubbing), e/o noti differente nitidezza chiudendo un occhio rispetto all’altro, e/o porti da tempo un occhiale che devi cambiare di frequente, e/o hai un astigmatismo che
progressivamente aumenta, e/o la tua qualità visiva peggiora molto nelle ore notturne nonostante indossi le tue lenti, ciò potrebbe dipendere dal progressivo deformarsi della tua cornea, la principale lente dell’apparato visivo, che da sferica potrebbe patologicamente e irreversibilmente diventare conica, per ragioni genetiche e ambientali.

Spesso la diagnosi è tardiva; accorgendosi in tempo di essere affetti da cheratocono se ne può arrestare la progressione grazie a procedure che irrigidiscono la trama del tessuto da cui è composta la cornea (CROSS-LINKING CORNEALE), salvaguardandone così forma, spessore e trasparenza. Nei casi più avanzati, la compromessa qualità visiva può essere migliorata attraverso l’impianto, nello stroma della cornea, di tecnologici dispositivi (ANELLI INTRACORNEALI – ICR), grazie ad un intervento chirurgico dal rapido recupero.

 

I sintomi del cheratocono includono:

  • Un alone che circonda le fonti di luce intensa
  • Stropicciamento degli occhi in modo frequente
  • Visione offuscata
  • Affaticamento degli occhi
  • Visione ridotta in ambienti poco illuminati o quando si è stanchi
  • Sensibilità alla luce

 

L’oculista che interverrà in occasione di tutte le giornate di prevenzione indette è la Dott.ssa Maria Emanuela Toro, chirurgo oculare specializzato in patologia corneale e chirurgia refrattiva nonché referente del Servizio di Superficie Oculare e Trapianti di Cornea dell’ospedale Santa Croce di Cuneo.

Lo screening intende rintracciare precocemente le forme di cheratocono che purtroppo non vengono riconosciute nel corso di visite di base in assenza di strumenti dedicati, e indirizzare tali forme verso il giusto percorso TERAPEUTICO.

Invitiamo le persone che hanno qualche dubbio o necessità a fissare un appuntamento con la Dott.ssa Maria Emanuela Toro chiamando il numero 0172 636057 oppure on-line cliccando qui.  Importo della visita euro 80,00.

 

Giornata visita:  martedì 30 maggio 2023.

 

Autorizzazione sanitaria n. 34 del 5/11/2018 dir. sanitario dr. Francesco Rivarossa e dr. Riccardo Conte.