Title Image

La protesi al seno è ancora in buono stato o si sta deteriorando?

Sostituzione protesi al seno

La protesi al seno è ancora in buono stato o si sta deteriorando?

L’ecografia al seno è una procedura diagnostica che offre una visione chiara del tessuto mammario e può essere considerata uno strumento fondamentale per valutare lo stato in cui si trova una protesi al seno. Per i medici del poliambulatorio Biomed è importante sottoporsi regolarmente all’ecografia al seno (specialmente se trascorsi almeno 5-7 anni dall’operazione) per capire se la protesi inserita è ancora in buono stato o se necessita di essere sostituita.

Le protesi mammarie vengono utilizzate per vari motivi, come la ricostruzione del seno dopo una mastectomia (asportazione chirurgica della mammella dovuta in gran parte ai tumori maligni che colpiscono quest’organo) o l’aumento del volume delle mammelle. Tuttavia, queste protesi non sono permanenti e possono richiedere un’eventuale sostituzione. L’ecografia al seno è uno strumento non invasivo che permette ai professionisti sanitari di valutare lo stato delle protesi e individuare eventuali problemi.

Precisa il Dott. Alberto Rivarossa “...grazie all’ecografia al seno, è possibile individuare precocemente eventuali complicazioni legate alle protesi mammarie, come la rottura, l’uscita del gel o la formazione di capsule cicatriziali, che possono alterare l’aspetto e causare sintomi come dolore o cambiamenti nella forma del seno. Consiglio di effettuare questo controllo una volta all’anno trascorsi i 5-7 anni dall’inserimento delle protesi mammarie. Questo monitoraggio periodico consente di individuare tempestivamente eventuali anomalie e la necessità di procedere con ulteriori esami diagnostici”.

Il pensiero di dover affrontare una possibile sostituzione della protesi potrebbe generare ansia e stress. L’ecografia al seno offre un’opportunità di tranquillizzare le donne, evidenziando la buona salute delle protesi o intervenendo tempestivamente in caso di necessità.

Invitiamo le donne che hanno piacere o necessità di effettuare un controllo sullo stato di salute della loro protesi, a fissare un appuntamento con il Dott. Alberto Rivarossa chiamando il numero 0172 636057 oppure on-line cliccando qui.

 

Autorizzazione sanitaria n. 34 del 5/11/2018 dir. sanitario Riccardo Conte.