Title Image

Ortodonzia invisibile

Ortodonzia-invisibile

Ortodonzia invisibile

Tutti i vantaggi di un apparecchio ai denti che non si vede!

 

La diagnosi del dentista è chiara: è il momento di mettere l’apparecchio ai denti, per migliorare l’estetica e la funzionalità dentaria. I denti storti infatti, oltre a compromettere il sorriso, possono interferire anche con la corretta masticazione e possono rendere difficoltose le quotidiane operazioni di pulizia. Le soluzioni possibili, al giorno d’oggi, sono tantissime, per cui si può optare per apparecchi ortodontici di diverso tipo. Tra i dispositivi più richiesti, rientrano sicuramente gli apparecchi invisibili: l’ortodonzia invisibile è una tecnica di ortodonzia estetica che prevede l’uso di mascherine trasparenti, in grado di allineare progressivamente i denti, in modo per nulla invasivo.

Scopri insieme a noi quando e perché scegliere un apparecchio invisibile:

L’apparecchio mobile per i denti

Quando parliamo di ortodonzia invisibile, parliamo di un apparecchio mobile per i denti, più precisamente delle conosciute “mascherine”. Con l’apparecchio mobile puoi dimenticare i disagi e i ferretti tipici degli apparecchi classici: grazie all’inserimento di una mascherina trasparente, removibile, è possibile ristabilire il corretto allineamento degli elementi e occlusione dentali evitando tutti gli svantaggi estetici.

I vantaggi dell’ortodonzia invisibile

I vantaggi delle mascherine trasparenti sono soprattutto due: prima di tutto si tratta di un apparecchio invisibile, quindi non ha alcuna implicazione dal punto di vista estetico; in secondo luogo è completamente removibile, quindi può essere tolto in alcuni momenti della giornata, per esempio nell’ora dei pasti.

Le mascherine invisibili funzionano?

Assolutamente sì! Con l’ortodonzia invisibile è possibile risolvere casistiche anche complesse (morso aperto, morso profondo, morso incrociato, diastema, affollamento…), ma sempre dopo un attento studio del caso elaborato dal medico ortodontista.

È possibile inoltre con il clean check visionare, prima dell’inizio del trattamento, una simulazione digitale del movimento virtuale che avranno i denti mascherina dopo mascherina fino al raggiungimento del risultato finale elaborato secondo le indicazioni prescritte dal medico.

Affinché l’apparecchio invisibile sia efficace occorre però la massima collaborazione da parte del paziente: gli allineatori vanno indossati tutto il giorno e la notte e rimossi solo al momento dei pasti. Se indossati saltuariamente tutti gli sforzi andrebbero vanificati. Se il paziente invece segue in modo scrupoloso le indicazioni del Medico, i risultati saranno davvero soddisfacenti, nei tempi prestabiliti.

Ortodonzia invisibile controindicazioni

L’apparecchio invisibile non presenta particolari controindicazioni. Si rende tuttavia necessaria la collaborazione da parte del paziente per un corretto utilizzo e un’adeguata pulizia quotidiana.

Ortodonzia invisibile bambini e adulti

Gli apparecchi invisibili sono spesso la scelta preferita dagli adulti, ma sono adatti anche agli adolescenti e ai bambini. L’efficacia delle mascherine trasparenti tuttavia dipende dal loro corretto utilizzo: è necessario indossarle con continuità, rimuoverle durante i pasti , lavare bene i denti prima di indossarle e non bere bevande zuccherate con le mascherine inserite per evitare che queste diventino incubatrici di batteri. . Spesso i bambini non sono così collaborativi, rischiano di dimenticarla e di trascorrere lunghi periodi senza indossarle, finendo con il comprometterne la funzionalità. Proprio per questo, consigliamo solitamente ai genitori di optare verso apparecchi invisibili solo se collaborante e motivato, in caso contrario si consigliano i classici apparecchi fissi.
 

Centro Biomed, ortodonzia invisibile a Fossano

Se sei alla ricerca di maggiori informazioni sull’ortodonzia invisibile, rivolgiti a Biomed Dental, il centro dentale, a Fossano, specializzato in ortodonzia invisibile. Presso il nostro studio medico, potrai affidarti ad un’equipe medica professionista, diretta dal dott. Francesco Rivarossa. L’utilizzo di tecnologie di ultima generazione e il costante aggiornamento dei medici rendono il Centro Biomed un punto di riferimento nel settore odontoiatrico. Scopri meglio la nostra struttura e i nostri servizi.